EASY 4.0 è l’acronimo del Progetto denominato “Elettrodomestici Social per l’Industria 4.0”.
Il progetto Easy 4.0 è finalizzato alla creazione e sviluppo di un’app che ottimizzi la gestione degli elettrodomestici in funzione degli obiettivi del singolo utente.
Vengono utilizzate tecniche e algoritmi di intelligenza artificiale per adattarsi progressivamente alle preferenze. Gli utenti impostano il loro profilo con vari obiettivi possibili: risparmio di costo energetico, qualità del risultato, gestione «green», efficienza. L’algoritmo quindi programma e ottimizza iterativamente la gestione sulla base dei feedback dell’utente.
La proposta mira a realizzare ricerca sperimentale, innovazione di prodotto e di processo che si concretizzeranno nella creazione di un innovativo social network, dotato di intelligenza artificiale e connesso a oggetti grazie all’Internet delle cose, che aiuti l’utente a sfruttare appieno le potenzialità offerte dagli elettrodomestici commerciali, anche in vista di obiettivi green quali riduzione dell’inquinamento e risparmio energetico.
A questo fine il social network apprende arricchendosi delle esperienze operative degli utenti nel condurre gli elettrodomestici per proporre la scelta del ciclo ottimale di funzionamento dei medesimi, in funzione del compito richiesto e delle preferenze variamente espresse dall’utente.
Il Progetto è stato finanziato nell’ambito del Bando “Smart Living” della Regione Lombardia ed è sviluppato all’interno di un Partenariato composto da Social Things srl, Engitel SpA ed Università degli Studi di Milano.