Dal 25 al 27 settembre, Torino ospiterà la quarta edizione dell’Italian Tech Week, appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di innovazione ed i professionisti del mondo digitale.
L’evento si terrà alle OGR di Torino, dove più di 140 speakers, tra aziende, startupper, imprenditori e investitori, si alterneranno sui palchi per presentare i loro progetti e gli ultimi progressi nel settore tech.
Con conferenze, masterclass e community events, questi tre giorni si propongono di offrire nuove opportunità di networking, crescita e sviluppo per l’Italia ed i suoi talenti.
Cos’è l’Italian Tech Week 2024?
L’Italian Tech Week è il più importante appuntamento tech in Italia, un evento gratuito che si pone come ponte tra appassionati di innovazione e tecnologia, investitori e professionisti del settore.
Per favorire il confronto, l’aggiornamento continuo ed il networking tra i partecipanti, gli organizzatori hanno pensato ad un programma di workshop, seminari e una tech expo che permetterà al pubblico di vivere esperienze ideate in collaborazione con partner d’eccellenza.
Quest’anno il complesso storico delle OGR di Torino, Officine Grandi Riparazioni di Torino, ospiterà la quarta edizione della fiera, dove aziende, startupper, media, istituti di ricerca pubblici e privati, coglieranno l’opportunità di presentare nuove tecnologie e discutere degli sviluppi previsti nei settori chiave.
L’evento è patrocinato da enti pubblici come la Città di Torino, Politecnico di Torino, Università di Torino e IAAD, con il sostegno di OGR Torino, Fondazione CRT, Camera di Commercio di Torino, Punto Impresa Digitale, ITA – Italian Trade Agency ed il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Le edizioni precedenti hanno registrato un notevole afflusso con un trend in crescita sia per numero di aziende partecipanti sia per numero di visitatori. Numeri che ci aspetta di replicare anche per questa edizione.
Temi ed ospiti principali
L’Italian Tech Week si compone di tre giornate, durante le quali si tratteranno temi riguardanti l’innovazione, il futuro e le nuove tendenze in ambito tecnologico.
In particolare, mercoledì 25 settembre gli speaker si concentreranno sulle applicazioni dell’AI al settore industriale, iniziando con la presentazione dell’AI4I – Artificial Intelligence for Industry, il nuovo istituto italiano per lo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale nel settore industriale. Seguirà poi dei focus su mobilità e alimentazione sostenibile, per concludere con un intervento sull’utilizzo delle tecnologie digitali nel settore sanitario e farmaceutico.
La giornata di giovedì 26 sarà invece completamente dedicata alla presentazione e analisi di startup italiane e di IA generativa. Ospite attesissimo sarà Sam Altman, co-fondatore e Ceo di OpenAI, il laboratorio che ha sviluppato ChatGPT.
Gli interventi conclusivi, venerdì 27 settembre, saranno dedicati allo scenario europeo e in particolar modo all’analisi di casi studio di successo, le strategie vincenti e i diversi mercati.
Durante il summit, a Torino saranno disponibili i “Side Events”, incontri paralleli organizzati in modo autonomo dalle principali community tech italiane, a cui sarà possibile iscriversi online. Un esempio è il “Community Lunch”, appuntamento di networking organizzato da Talent Garden in collaborazione con Fondazione Agnelli.
Conclusione
Questi tre giorni rappresentano un’esperienza immersiva e completa per celebrare e fare il punto sullo stato dell’avanzamento tecnologico nazionale, europeo e globale.
Inoltre, questa opportunità permetterà alle realtà partecipanti di conoscere e confrontarsi con leader e esperti del settore provenienti da altre realtà in un’ottica di crescita e scambio reciproco.
L’Italian Tech Week è dunque un’opportunità unica per esplorare le nuove frontiere della tecnologia, promuovere l’innovazione italiana e offrire piattaforme di crescita per le startup emergenti.